Il deficit di bilancio francese sale a 220 miliardi nel 2021 (47 in più del previsto)

Peggiorano oltre le stime i conti pubblici francesi

Il deficit sale a 220 mld nel 2021 (47 in più del previsto)

Il deficit di bilancio dello Stato francese sarà di circa 220 miliardi di euro nel 2021, contro i 173,3 mld previsti dalla legge finanziaria. Ad annunciarlo è stato il ministro Olivier Dussopt.

Questo peggioramento di quasi 47 mld del deficit di bilancio è la conseguenza delle misure di sostegno pandemiche e contrasta con la traiettoria di riduzione della spesa pubblica promessa da Emmanuel Macron negli anni scorsi. Era stato programmato di ridurre il deficit pubblico a 173,3 mld nel 2021 contro i 182 del 2020, più del doppio rispetto al 2019.

Allo stesso tempo, il Pil è diminuito dello 0,1%, (ben al sotto dello 0,4% inizialmente ipotizzato). Tuttavia, il governo continua a scommettere su una crescita del 5% su base annua per il 2021.

Il rapporto deficit/Pil era stato previsto all’8,5%, poi ritoccato ad aprile al 9%. Ora si attende una stima aggiornata peggiorativa. E il debito/Pil dovrebbe raggiungere il 118%.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com