Il governo corregge i conti: “Ora procedura ingiustificata”

Doppia operazione del governo per evitare la procedura di infrazione da parte dell’Ue. Oltre all’atteso assestamento di bilancio, l’esecutivo ha varato un decreto legge per congelare i risparmi di reddito di cittadinanza e quota 100. Si risolve così il nodo della contabilizzazione dei risparmi ottenuti dal reddito di cittadinanza e quota 100: le risorse emerse a metà anno non potevano essere inserite nell'assestamento di bilancio perché era necessario attendere il consuntivo di fine anno.

Il governo corregge i conti: “Ora procedura ingiustificata”

Il governo, tuttavia, aveva la necessità di conteggiare subito queste maggiori risorse emerse per cercare di evitare la procedura e dunque, su indicazione della Commissione europea, i fondi sono già stati congelati fino a all'autunno, in attesa di concludere il monitoraggio sulle due misure.

L'operazione vale 1,5 miliardi e dovrebbe essere in grado di sbloccare il confronto con Bruxelles. Come conseguenza dei due provvedimenti deficit-Pil di quest'anno scende al 2,04% dal 2,4 indicato precedentemente.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com