Amazon, concessi dal Lussemburgo 250 milioni di euro in vantaggi fiscali non dovuti

Dentro la notizia

Presi per il PIL

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc nec quam tincidunt, interdum lacus et, dictum sapien. Orci varius natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Ut pellentesque vehicula felis sed rhoncus. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Etiam auctor ac ligula ut pellentesque. Ut eget augue non lorem condimentum lacinia. Ut et mauris fermentum, ornare augue a, ultricies nunc. Vestibulum massa dolor, tempus at ante at, sollicitudin sagittis augue. Vivamus egestas volutpat orci id varius. Praesent vel mauris tellus. Morbi eleifend consequat mi in faucibus. Phasellus sem dolor, aliquet ullamcorper efficitur at, blandit vitae nisi.

Amazon, stangata Ue per evasione da 250 milioni
Jeff Bezos, CEO di Amazon

Il Lussemburgo ha dato ad Amazon "vantaggi fiscali non dovuti per 250 milioni di euro". Si tratta di un comportamento "illegale perché le ha consentito di pagare molte meno tasse di altre imprese". In pratica "tre quarti dei suoi profitti non sono stati tassati" grazie ad un accordo fiscale (tax ruling) stretto nel 2003. E' quanto sostiene la Commissione UE al termine dell'indagine cominciata ad ottobre 2014 e chiede al Granducato di recuperare gli aiuti da Amazon.

Il Lussemburgo ha consentito ad Amazon di pagare "quattro volte in meno di tasse rispetto ad altre società" residenti nel Paese, ha detto la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager, spiegando come si tratti di una "condotta illegale" in quanto "non si possono dare alle multinazionali benefici fiscali che altri non hanno".

La replica di Amazon, valutiamo il ricorso in appello: "Riteniamo che Amazon non abbia ricevuto alcun trattamento speciale dal Lussemburgo e di aver pagato le tasse in piena conformità con la legislazione fiscale lussemburghese ed internazionale - afferma una nota -. Studieremo la decisione della Commissione e valuteremo le nostre opzioni legali, tra cui il ricorso in appello. I nostri 50.000 dipendenti in tutta Europa rimangono focalizzati a offrire il miglior servizio ai nostri clienti e alle centinaia di migliaia di piccole imprese che lavorano con noi".

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com