Il Laos rischia la trappola del debito cinese?

La Cina ha finanziato importanti progetti infrastrutturali in Laos, ma il ritorno sugli investimenti non è ancora sufficiente per il piccolo Stato asiatico

Il Laos rischia la trappola del debito cinese?

Nell’ambito della sua iniziativa Belt and Road, la Cina ha concesso al Laos miliardi di dollari in prestiti per sviluppare infrastrutture energetiche e linee ferroviarie ad alta velocità, nella speranza di sostenere la crescita economica a lungo termine.

Le dighe idroelettriche finanziate dalla Cina sul fiume Mekong e altre infrastrutture energetiche miravano a fare del Laos la ‘batteria’ del Sud-est asiatico. Tuttavia, entrambi i progetti finanziati dalla Cina devono ancora vedere i ritorni economici che il Laos aveva sperato.

E i recenti dati macroeconomici mostrano che il Laos, che conta una popolazione che non raggiunge gli 8 milioni di abitanti, sta affrontando un debito pari a 13,8 miliardi di dollari (superiore al 100% del proprio Pil).

Secondo i dati pubblicati da Bloomberg, i prestiti provenienti dalla Cina, il principale creditore del Laos, ammontano a circa metà dei 10,5 mld del debito estero del Paese. I prestiti di Pechino hanno un tasso di interesse del 4%, che è alto per i progetti di sviluppo. La Banca Mondiale solitamente applica tassi inferiori all'1%.

Il debito in sé non sarebbe, tuttavia, un male se venisse utilizzato per usi produttivi. Ma non sembra questo il caso del Laos. Ad esempio, la linea ferroviaria è stata un vero e proprio elefante bianco, anche se ora il collegamento con Bangkok dovrebbe garantire maggiori rendimenti per il Laos. Tutto ciò ha portato a una diminuzione del 30% del valore della sua valuta nel 2023 e a un’inflazione alle stelle, che ora è la seconda più alta nella regione.

Secondo la Banca Mondiale, l’economia del Laos è cresciuta del 3,7% nel 2023, con una previsione del 4% nel 2024. Ma, prima della pandemia, il Pil saliva del 5,5% l’anno.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com