Addio a Vittorio Zucconi. Ezio Mauro: "L'uomo che viveva il giornalismo"

Addio a Vittorio Zucconi

Vittorio Zucconi si è spento all’età di 74 anni. Nato in provincia di Modena, figlio di Guglielmo, che fu direttore della Domenica del Corriere e del Giorno, e anche deputato della Democrazia Cristiana.

Dopo l'infanzia trascorsa a Modena, si trasferisce a Milano dove si laurea in Lettere. Poi comincia la professione giornalistica nei primi anni ‘60 come cronista al quotidiano la Notte di Milano.

Assunto nel 1969 come redattore a La Stampa, diventa corrispondente prima da Bruxelles e successivamente da Washington, da Parigi per la Repubblica, da Mosca per il Corriere della Sera durante il periodo della Guerra Fredda e del Giappone.

Poi, nel 1977, torna a Roma dove per La Stampa segue gli anni del Terrorismo Rosso, e l'omicidio Moro. Nel 1985 Zucconi si trasferisce definitivamente negli Stati Uniti (che nel 2002 gli riconoscono la cittadinanza), dove ricopre l'incarico di editorialista dagli Usa per la Repubblica.

Per lo stesso quotidiano segue da direttore l’edizione web dalla creazione al 2015, oltre ad essere stato direttore di Radio Capital fino al 2018.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com