È morto Arrigo Levi

Arrigo Levi è morto. Giornalista conosciuto a livello internazionale, scrittore e consigliere diplomatico. Levi apparteneva a una famiglia della Comunità ebraica di Modena. Costretto nel 1942 a trasferirsi con i genitori in Argentina per sfuggire alle persecuzioni delle leggi razziali, si avvicina al giornalismo a Buenos Aires collaborando al giornale L’Italia libera  del Partito d’Azione.

È morto Arrigo Levi
Arrigo Levi

Torna con la famiglia in Italia subito dopo la guerra, si laurea in Filosofia e lavora all’Unità Democratica, giornale diretto da Guglielmo Zucconi.

Trasferitosi in Israele si arruola volontario nelle brigate del Negev e partecipa alla prima guerra arabo-israeliana, scrivendo corrispondenze dal conflitto per i quotidiani Libertà, Gazzetta di Modena, e la rivista socialista Critica Sociale diretta da Ugo Guido Mondolfo.

Di nuovo in Italia, si trasferisce a Londra, dove lavora al programma Radio Londra (BBC). Poi diventa corrispondente del quotidiano torinese Gazzetta del Popolo e del Corriere d’Informazione, edizione pomeridiana del Corriere della Sera.

Nel 1960 si sposta a Mosca. Qui, fino al 1962, è corrispondente del Corriere della Sera e poi de Il Giorno fino al 1966 quando passa alla Rai. E inizia una scalata senza fine.

Dal 1969 lavora a La Stampa prima come inviato e poi come direttore. Dal 1979 al 1983 collabora con il Times. Nel 1988 è capo editorialista del Corriere della Sera e dal 1998 al 15 maggio 2013 è consigliere per le relazioni esterne del Quirinale, prima con Carlo Azeglio Ciampi e poi con Giorgio Napolitano.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com