Parisi: “Misure forti o in 15 giorni oltre 400 morti per Covid”

Il fisico: “Come i casi, anche i decessi stanno raddoppiando ogni 7 giorni”

Parisi: “Misure forti o in 15 giorni oltre 400 morti per Covid”

Senza misure forti, tra due settimane le morti per Covid19 potrebbero superare 400. È la valutazione del fisico Giorgio Parisi (Università Sapienza di Roma).

“Negli ultimi 20 giorni il numero dei casi sta raddoppiando ogni settimana - rileva - e da una settimana il numero dei decessi sta seguendo quello dei casi”. Il numero delle morti ha cominciato a raddoppiare, con un ritardo di 7 giorni rispetto ai casi positivi.

“Quello che sembra certo - aggiunge Parisi - è che dal numero dei casi di oggi si può risalire al numero dei decessi fra una settimana. Per esempio, il numero dei casi di ieri corrisponde a circa 200 morti fra una settimana e la settimana successiva potrebbero raddoppiare ulteriormente”.

Di conseguenza - ha concluso il fisico – “se le misure adottate qualche giorno fa non avranno effetti sarà difficile evitare che si arrivi a 400-500 morti al giorno”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com