Arcuri: “Muovetevi il meno possibile”. Viola: “Lombardia e Campania vanno chiuse”

Il commissario all’emergenza coronavirus: “In Italia i contagi sono aumentati di 8 volte rispetto ad appena 20 giorni fa e l’indice Rt raddoppia ogni settimana”. E sui tracciamenti: “Abbiamo in animo di aumentare ad almeno 200 mila la capacità quotidiana di tamponi”. La scienziata: “Basta rincorrere il virus. Non si può andare avanti con un decreto ogni 15 giorni”

Arcuri: “Muovetevi il meno possibile”. Viola: “Non aspettiamo”

“Siamo in un momento delicato, per certi versi drammatico. È un altro mondo rispetto a marzo ma il virus è ancora tra noi, raddoppia ogni settimana”. A dirlo, con tono grave, è il commissario all’emergenza coronavirus.

“In Italia i contagi sono aumentati di 8 volte rispetto ad appena 20 giorni fa e l’indice Rt raddoppia ogni settimana, questa è la realta”, spiega Domenico Arcuri. Da qui, l'appello del commissario: “Dobbiamo tutti muoverci il meno possibile”. Evitare ogni spostamento non necessario e ogni assembramento, oltre le misure previste dal Dpcm.

Si tratta - spiega Arcuri - di “un nuovo patto di responsabilità ritrovata con i cittadini perché se è vero che l’80% dei contagi avviene in famiglia, qualcuno il virus all’interno delle case lo porta”. Secondo il commissario non è la scuola il moltiplicatore dei contagi, più problematici sono invece i trasporti pubblici.

Quanto al tracciamento - aggiunge Arcuri - con i numeri attuali entro 20 giorni dovremmo controllare tutta la popolazione italiana. “Abbiamo in animo di aumentare ad almeno 200 mila la capacità quotidiana di tamponi. A marzo facevamo 26 mila tamponi al giorno”.

Usa toni simili Antonella Viola: “Basta rincorrere il virus. Altrimenti a Natale avremo tutta l’Italia chiusa in casa - avverte la scienziata dell’Università di Padova -. Non si può andare avanti con un decreto ogni 15 giorni. Bisogna individuare subito i comuni più colpiti e metterli in lockdown”. Aspettare e procedere per piccoli colpi di timone non sarebbe dunque la strategia giusta.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com