L’economia dell’immunizzazione

Il capo della BioNTech lancia l’allarme: “Da soli non ce la facciamo, serve che anche gli altri vaccini siano approvati”. Il raggiungimento dell’immunità di gregge determinerà la ripresa dell’economia

L’economia dell’immunizzazione

Il capo della BioNTech, Uğur Şahin, ha avvertito che se altri vaccini contro il coronavirus non saranno approvati subito in Europa la sua azienda da sola non riuscirà a coprire il fabbisogno. Il vaccino BioNTech-Pfizer ha ottenuto poco prima di Natale l’approvazione da parte della Commissione europea che così ha dato il via alla campagna delle vaccinazioni in tutti i Paesi della Ue.

“La situazione non è buona. Si è creato un gap perché non sono stati approvati altri vaccini e noi dobbiamo coprire il buco con i nostri”, ha spiegato in un’intervista al settimanale tedesco Spiegel.

Il ministro della salute tedesco, Jens Spahn, ha esortato l’Ema a dare l’ok rapidamente anche al vaccino sviluppato dall’Università di Oxford e da AstraZeneca, ma i tempi per l’approvazione di quest'ultimo restano incerti.

In gioco c’è in ballo il contenimento di contagiati e decessi, ma anche la ripresa dell’economia. I primi paesi a ripartire saranno quelli che andranno più spediti sulla campagna di vaccinazione. E, in ambito europeo, tra i più performanti c’è la Germania.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com