L’Italia è il primo Paese nell’Ue per posti letto turistici

Seguita dalla Francia

Dentro la notizia

Presi per il PIL

Una buona notizia per l’Italia. Occorre tuttavia evidenziare che la dinamica osservata durante la pandemia ci ricorda quanto sia importante e strategico per ciascun Paese incentrare la propria economia su ambiti e settori che riescono a non soccombere eccessivamente nelle fasi anticicliche dell’economia. Il turismo, invece, è per antonomasia un ambito prociclico.

L’Italia è il primo Paese per posti letto turistici

L’Italia è il primo Paese nell’Ue per posti letto turistici, con 5,2 milioni di capacità nel 2022, seguita dalla Francia con poco meno di 5,1 mln.

Lo rende noto Eurostat, evidenziando che i due Paesi insieme rappresentano oltre un terzo (il 36 per cento) della capacità totale disponibile nei Ventisette. 

Seguono Spagna e Germania, rispettivamente, con 3,8 milioni (13 per cento del totale) e 3,6 milioni (12 per cento) di posti letto.

I dati evidenziano una completa ripresa dal Covid in termini di offerta di alloggi turistici. Rispetto al 2020, anno di inizio della pandemia, il numero di posti letto in Ue è aumentato del 3 per cento (+765.900) e gli esercizi del 4 per cento (+24.400). 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com