Chi è Ursula von der Leyen?

La nomina a neo presidente del ministro della Difesa tedesco è considerata una vittoria di Angela Merkel

Chi è Ursula von der Leyen?

Ministro della Difesa tedesco dal dicembre 2013 ed esponente di punta della Cdu, Ursula von der Leyen è considerata una delfina della cancelliera Angela Merkel. Nata Albrecht, cresciuta fino al 1971 proprio a Bruxelles, Ursula dal punto di vista politico è una "figlia d'arte": suo padre, Ernst, è stato a lungo presidente del Land della Bassa Sassonia e direttore generale della Commissione europea.

Il neo presidente dell'organo di governo dell'Ue è madre di ben sette figli, nati tra il 1987 e il 1999. La sua carriera politica inizia negli anni '90, quando si iscrive alla Cdu: Von der Leyen ricopre vari incarichi a livello locale finché non viene nominata, nel 2003, ministra per gli Affari sociali, la famiglia e la salute in Bassa Sassonia.

Eletta nel 2004 membro della presidenza dell'Unione cristiano-democratica, fa il salto sulla scena nazionale, tanto da venire rapidamente scelta da Merkel come ministra per la Famiglia dal 2005 al 2009, per poi passare dal 2009 al 2013 alla guida del dicastero del Lavoro e gli Affari sociali. Il passaggio al ministero della Difesa - prima donna a ricoprire tale ufficio nella storia della Germania - avviene con il governo Merkel III.

Fonte

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com