Merkel: “Un mese di lockdown parziale. Non riusciamo a tracciare il 75% delle infezioni”

Le nuove restrizioni in vigore dal 2 novembre. Restano aperte scuole, negozi e attività essenziali

Merkel: “Un mese di lockdown parziale”

In Germania il numero dei pazienti in terapia intensiva è “raddoppiato negli ultimi 10 giorni”. Per questo occorrono “misure severe” per far fronte all’emergenza Covid. Lo ha annunciato Angela Merkel.

Da lunedì 2 novembre entrerà in vigore un lockdown parziale della durata di quattro settimane, durante il quale saranno tra l’altro chiusi ristoranti, bar e teatri. “È necessario trovare una via per scongiurare un’emergenza sanitaria - ha aggiunto la cancelliera -. Ma al momento non riusciamo a tracciare il 75% delle infezioni”.

Intanto il governo ha annunciato aiuti economici fino a 10 miliardi di euro alle imprese colpite dal lockdown. La prima reazione, ancor prima del discorso della Cancelliera, è quella della Borsa di Francoforte: affondata quasi all’istante, con il Dax 30 che arriva a perdere il 4,1%.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com