Il capo di Al Qaeda ucciso in un’operazione statunitense con i droni in Afghanistan

Al Zawahiri colpito sulla terrazza della sua casa. Biden: “Giustizia è fatta”. Ma gli Usa non sono riusciti a esportare la democrazia nel paese tornato nelle mani dei talebani

Il capo di Al Qaeda ucciso in un’operazione Usa con i droni

La svolta nella caccia al terrorista è avvenuta a inizio anno. La conferma della Cia è arrivata ad aprile. Poi, la settimana scorsa, il briefing decisivo alla Casa Bianca con il via libera finale di Joe Biden.

Domenica mattina, alle 6.48, ora di Kabul, l’attacco con i droni. Undici anni dopo Osama bin Laden, gli Stati Uniti hanno eliminato il suo erede alla guida di al-Qaeda, Ayman al-Zawahiri, 71 anni, considerato il ‘numero uno’ del terrorismo internazionale.

“Non importa - ha detto Biden - quanto tempo serve, o dove ti nascondi. Se sei una minaccia, gli Usa ti scovano”. L’attacco è avvenuto quando a Washington era sabato sera, le 21.48. Quello è stato il momento in cui al-Zawahiri è andato in terrazza, al terzo piano di un edificio in una zona residenziale della capitale afghana, nel quartiere di Shirpur, sotto il controllo del ministero della Difesa.

Un’esplosione ha rotto il silenzio. Il capo di al-Qaeda è stato ucciso. È finita così una caccia iniziata da quando il terrorista di origine egiziana aveva annunciato al mondo di aver raccolto l’eredità di bin Laden, la 'mente' dell’attacco agli Stati Uniti dell’11 settembre 2001.

Membri della potente famiglia talebana degli Haqqani, che fanno parte del nuovo governo di Kabul, erano a conoscenza della presenza di al-Zawahiri. Secondo fonti dell’amministrazione Biden, dopo l’attacco con il drone, i talebani si sono allontanati per non lasciare traccia.

La presenza di un terrorista nella loro zona rappresenta una violazione degli accordi di Doha con cui gli Stati Uniti avevano accettato, nel 2020, di ritirarsi dall’Afghanistan, permettendo il ritorno nella capitale dei talebani. Un portavoce del governo afghano, confermando l’attacco, ha detto invece che sono stati gli Usa ad aver violato l’accordo.

Una cosa è certa: gli Usa in 20 anni sono riusciti ad eliminare i due leader dell’organizzazione terroristica, ma non sono riusciti ad esportare la democrazia nel paese, tornato sotto il totale controllo dei talebani.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com