Circolano nel mondo 15 mila mld di dollari di obbligazioni a tassi negativi

Il calcolo comprende le obbligazioni statali e societarie. Una bomba pronta a esplodere? L’Fmi lancia l’allarme

Circolano nel mondo 15 mila mld di dollari di obbligazioni a tassi negativi

A livello globale ci sarebbero in circolazione 15 mila miliardi di dollari di obbligazioni statali e societarie a tassi negativi. Il calcolo è contenuto nel Rapporto sulla stabilità finanziaria globale elaborato dall'Fmi.

Nel frattempo la persistente politica monetaria accomodante (ovvero tassi bassi, anzi negativi) ha spinto gli operatori finanziari verso rendimenti sempre più rischiosi e a rivolgersi a titoli sempre meno liquidi.

D’altronde i tassi d’interesse così bassi per così tanto tempo “hanno aiutato a contenere i rischi verso il basso e a sostenere la crescita globale finora”, spiega l’Fmi. Ma hanno anche spinto gli investitori a prendere rischi sempre maggiori alla ricerca di rendimenti positivi.

E ora crescono i timori sulla capacità di tenuta del sistema finanziario globale.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com