In un mese la Bce ha acquistato 12 miliardi di euro di titoli di Stato italiani

La Banca centrale europea ha comprato 30 miliardi di bond in soli 5 giorni per soccorrere i paesi dell’Eurozona

In un mese la Bce ha acquistato 12 mld di euro di titoli di Stato italiani
La sede della Bce a Francoforte

La Bce ha comprato, per soccorrere i paesi dell’Eurozona, 30,2 miliardi di euro di bond nei primi cinque giorni di vita del ‘Pepp’, il programma di acquisto titoli per l’emergenza pandemica. Un simile ritmo di acquisti significa 6 miliardi al giorno.

La Bce ha inoltre comprato 11,9 miliardi di titoli di Stato italiani a marzo tramite l’‘App’, il programma di acquisto cui la Banca centrale ha appena affiancato il ‘Pepp’.

Francoforte precisa che l’ammontare - già prima del lancio del Pepp - supera ampiamente la ‘quota’ che spetterebbe all’Italia in base alla ripartizione del capitale della Bce.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com