Vestager: "Risoluzione sulle quattro banche decisa da Bankitalia"

Moavero: "Faremo tutte le valutazioni" sull'eventualità di una richiesta di risarcimento all'Ue dopo la sentenza che ha giudicato illegittimo lo stop della commissione all'uso del fondo Fitd per salvare Tercas. Vestager: "Quello che ha fatto scattare la risoluzione delle 4 banche è stata una decisione di Bankitalia"

Vestager: "Risoluzione sulle 4 banche decisa da Bankitalia"
Margrethe Vestager

Moavero: "Adesso esamineremo e faremo tutte le valutazioni" sull'eventualità di una richiesta di risarcimento all'Ue dopo la sentenza del tribunale europeo che ha giudicato illegittimo lo stop della commissione all'uso del fondo Fitd per salvare Tercas. 

"Quello che ha fatto scattare la risoluzione delle quattro banche, tra cui Etruria, è stata una decisione di Bankitalia": lo ha detto la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager, respingendo le critiche dopo la sentenza della Corte Ue su Tercas. Vestager ha spiegato che la decisione della Commissione di non autorizzare l'uso del fondo Ftid per Tercas non ha generato la "catena di eventi" che ha poi portato alla risoluzione delle quattro banche.

La posizione assunta dalla Commissione Ue alla fine del 2015 ha reso impraticabile l'intervento preventivo di risanamento da parte del Fidt, come era avvenuto nella gestione delle crisi in passato, anche con riferimento alle quattro banche. Sbarrata la strada del Fitd, la risoluzione è divenuta una via obbligata. È quanto fanno notare in Banca d'Italia.

Articoli correlati

Maxi-multa da 1 mld a un gruppo di banche estere: hanno fatto cartello

Bbc

Maxi-multa da 1 mld a un gruppo di banche estere: hanno fatto cartello sui cambi

Ue
Moneta & Mercati
Unicredit, scelti gli advisor per lanciare l'assalto a Commerzbank

Unicredit, Lazard e JpMorgan come advisor per lanciare l'assalto a Commerzbank

Ue
Moneta & Mercati
8 banche a rischio sanzione. C’è anche Unicredit

quoted business

8 banche rischiano una sanzione dall'Ue. C’è anche Unicredit

Ue
Moneta & Mercati
Frase del giorno - Parole

L’ex ministro Saccomanni fu ricattato da Berlino. Se l'Italia non avesse accettato il bail-in si sarebbe diffusa la notizia che il sistema bancario era vicino al fallimento.

Ue
Moneta & Mercati

Ue, multa da 570 milioni di euro a Mastercard

La Commissione Europea punisce Mastercard. L'esecutivo comunitario ha inflitto una multa da 570 milioni di euro per abuso di posizione dominante in quanto ha limitato la possibilità per i commercianti e i consumatori europei di beneficiare di condizioni migliori offerte dalle banche stabilite nel mercato unico. Secondo Bruxelles, il gigante della finanza ha aumentato artificialmente i costi dei pagamenti con carta pur di raggiungere il proprio scopo. [continua ]

Ue
Moneta & Mercati

quoted business

Una corsa a 4 per il dopo Draghi alla Bce: tre francesi e un finlandese

Il mandato di Mario Draghi scade quest’anno, ma la nomina del prossimo presidente della Bce appare ancora aperta. La rosa dei potenziali candidati è ampia: sarà un supertecnico (Benoît Cœuré)? Un ottimo tecnico e politico ma di profilo non altissimo (Erkki Liikanen)? Un tecnico ex-banchiere che si intende di politica (François Villeroy de Galhau)? Una figura internazionale donna ma non tecnico (Christine Lagarde)? [continua ]

Ue
Moneta & Mercati

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com