Vestager: "Risoluzione sulle quattro banche decisa da Bankitalia"

Moavero: "Faremo tutte le valutazioni" sull'eventualità di una richiesta di risarcimento all'Ue dopo la sentenza che ha giudicato illegittimo lo stop della commissione all'uso del fondo Fitd per salvare Tercas. Vestager: "Quello che ha fatto scattare la risoluzione delle 4 banche è stata una decisione di Bankitalia"

Vestager: "Risoluzione sulle 4 banche decisa da Bankitalia"
Margrethe Vestager

Moavero: "Adesso esamineremo e faremo tutte le valutazioni" sull'eventualità di una richiesta di risarcimento all'Ue dopo la sentenza del tribunale europeo che ha giudicato illegittimo lo stop della commissione all'uso del fondo Fitd per salvare Tercas. 

"Quello che ha fatto scattare la risoluzione delle quattro banche, tra cui Etruria, è stata una decisione di Bankitalia": lo ha detto la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager, respingendo le critiche dopo la sentenza della Corte Ue su Tercas. Vestager ha spiegato che la decisione della Commissione di non autorizzare l'uso del fondo Ftid per Tercas non ha generato la "catena di eventi" che ha poi portato alla risoluzione delle quattro banche.

La posizione assunta dalla Commissione Ue alla fine del 2015 ha reso impraticabile l'intervento preventivo di risanamento da parte del Fidt, come era avvenuto nella gestione delle crisi in passato, anche con riferimento alle quattro banche. Sbarrata la strada del Fitd, la risoluzione è divenuta una via obbligata. È quanto fanno notare in Banca d'Italia.

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com