Lse vende Borsa Italiana a Euronext per 4,32 mld

Il London Stock Exchange ed Euronext raggiungono l’accordo su Borsa Italiana

Lse vende Borsa Italiana a Euronext per 4,32 mld

London Stock Exchange ha accettato la proposta ricevuta da Euronext, assieme a Cdp e Intesa Sanpaolo, per la vendita di Borsa Italiana. L’operazione vale 4,325 miliardi, più un ammontare di contanti che rifletta la generazione di cassa alla chiusura dell'accordo. L’obiettivo è di chiudere nella prima metà del 2021.

“L’operazione creerà la spina dorsale dell’Unione dei mercati dei capitali – spiega Stephane Boujnah, ad e presidente di Euronext - e farà crescere significativamente le dimensioni del gruppo. L'accordo permetterà alla società di diversificare il suo mix di ricavi e la sua presenza geografica e, grazie al supporto strategico di un investitore di lungo termine come Cdp, rafforzerà l’ambizione di costruire un’infrastruttura di mercato leader in tutta Europa”.

Anche il presidente di Cassa Depositi e Prestiti Giovanni Gorno Tempini osserva come, in un momento in cui si discute della struttura dell’Unione europea dei capitali, “la nuova Euronext potrà essere il primo nucleo di un compiuto mercato europeo dei capitali poiché già rappresenta un’infrastruttura che unisce sette mercati mobiliari nazionali. Inoltre, darà una centralità italiana a tutta l’industria che ruota intorno alla borsa, valorizzando il ruolo di società come Mts, Cassa di Compensazione e Garanzia, Elite, Monte Titoli all’interno dell’intero gruppo Euronext. Tutte queste nuove competenze saranno basate in Italia, insieme ai data-center. Un’opportunità di sviluppo per l’intera industria italiana dei servizi per l’intermediazione finanziaria”.

L’accordo prevede anche che Lse riceva un ulteriore corrispettivo legato alla generazione di cassa registrata da Borsa Italiana fino al perfezionamento del contratto, subordinato però a un’altra operazione. Lse prevede, infatti, di completare l’acquisto di Refinitiv tra la fine dell’anno e l’inizio del 2021. Da questa transazione dipende anche l’esito della vendita di Borsa Italiana.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com