Trump definisce il presidente della Fed “stupido”. Ma Powell non taglia i tassi

La Federal Reserve mantiene invariati i tassi di interesse, sfidando la richiesta di Trump di abbassarli

Trump definisce il presidente della Fed “stupido”. Ma Powell non taglia i t

La Federal Reserve ha mantenuto invariati i tassi di interesse in un intervallo compreso tra il 4,25% e il 4,5%, ma ha segnalato che potrebbe effettuare due tagli quest’anno, mentre Donald Trump continua a chiedere tassi più bassi.

La banca centrale Usa ha rivisto al rialzo le proprie proiezioni sull’inflazione per quest’anno (3%), mentre il presidente degli Stati Uniti sostiene i suoi controversi piani tariffari, e al ribasso le stime sulla crescita economica (1,4%). L’incertezza è diminuita ma resta, comunque, significativa.

Poche ore prima che la banca centrale annunciasse la sua ultima decisione, Trump aveva definito il presidente della Fed, Jerome Powell , “stupido” e aveva previsto che i tassi sarebbero rimasti invariati.

“Non è una persona intelligente; sta costando una fortuna al Paese”, ha affermato Trump (i cui attacchi hanno sollevato dubbi sull’indipendenza della Fed), riferendosi a Powell. La banca centrale, tuttavia, ha ripetutamente sottolineato di prendere decisioni basate su dati economici, piuttosto che su interventi politici.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com