Due brevi precisazioni sui ‘fratelli Bianchi’ e ‘reddito di cittadinanza’

Adesso ci scandalizziamo se i fratelli Bianchi (i due relitti umani di Artena accusati di aver ucciso Willy Monteiro Duarte) percepiscono il reddito di cittadinanza. Così come alcune decine di detenuti nel carcere di Foggia. Cosa ci stupisce? In un paese con un’elevata evasione fiscale sono probabilmente in tanti a ricevere strumenti di sostegno al reddito (non solo il Reddito di cittadinanza) pur non avendone di fatto diritto.

Due precisazioni sui ‘fratelli Bianchi’ e ‘reddito’

È altrettanto vero che questi episodi ci ricordano che, se da un lato è fondamentale combattere (davvero) evasione ed elusione, difficilmente ciò avverrà se non si completa il processo di digitalizzazione e armonizzazione dei database della pubblica amministrazione.

Ecco, non sarebbe male se una parte del Recovery Fund andasse su questo. Senza dimenticare che nel caso dei Bianchi sarebbe stato sufficiente fare un accertamento patrimoniale (visto che quello reddituale è più complesso) per capire che qualcosa non andava.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com