Dimenticate l'industria metalmeccanica, le auto si stamperanno in 3D

Dimenticate l'industria metalmeccanica, le auto si stamperanno in 3D
Modello LSEV, sarà messo in vendita tra un anno

Ritorno al futuro: le auto si potranno stampare in 3D tra appena un anno. L’azienda torinese X Electrical Vehicle ha dichiarato di puntare alla produzione di massa per il mercato cinese di auto a bassa velocità stampate in 3D, che potremmo cominciare a vedere su strada dal primo trimestre del 2019.

La stampa 3D è un processo di produzione in cui i materiali sono uniti o solidificati per creare oggetti tridimensionali. Tecnicamente, il processo di produzione può accorciare i tempi di R&S e può offrire ai clienti prodotti su misura. Il materiale usato è il poliammide, comunemente noto come nylon.

La start-up piemontese ha stretto una collaborazione con la cinese Polymaker, specializzata nella stampa in 3D. Gli effetti si sono visti all’annuncio del primo modello cha sarà messo in commercio: si tratta di un’auto elettrica a due posti che raggiungerà una velocità di 70 km/h, avrà un’autonomia di 150km e peserà 450 kg. Le parti visibili sono stampate in 3D ad eccezione di finestre, pneumatici e telaio. Tutto al prezzo di 10mila dollari.

Se dovesse avere successo non sarà un problema aumentare la produzione. Una singola linea, completa di stampanti 3D e impianti di assemblaggio, sarà in grado di gestire la costruzione di 500 auto l’anno.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com