Pnrr, ecco i primi fallimenti

Pnrr, ecco i primi fallimenti

La misura di finanziamento straordinario attivata nel quadro del Piano nazionale di ripresa e resilienza, disegnata per attrarre nel sistema della ricerca italiano giovani ricercatori con profilo di eccellenza, ha fallito gli obiettivi che si proponeva. Le graduatorie per due delle tre linee di intervento sono state appena pubblicate – come evidenzia un articolo pubblicato su Roars - ed i selezionati saranno assunti da università e centri di ricerca.

Per la linea ‘Seal of Excellence’ il bando prevede uno stanziamento di 60 mln di euro per un totale di 400 borse. Hanno partecipato e sono risultati tutti vincitori soltanto 193 candidati, meno della metà dell’obiettivo ministeriale, per uno stanziamento che si ferma al 48% della cifra prevista.

Per la linea ‘Vincitori MSCA’ le cose sono andate anche peggio. Il Ministero prevedeva un finanziamento di 60 mln per un totale di 200 borse da finanziare. Risultano invece finanziate soltanto tutte le 85 candidature pervenute che rappresentano il 43% del numero atteso, per un finanziamento totale di 23,3 mln, pari al 39% del previsto. Un bel flop.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com