OpenAI punta a togliere il monopolio a Google (ormai obsoleto)

Google mostra 13 annunci e 10 link blu. Forse esiste un modo migliore per aiutare le persone a trovare le informazioni.

Sam Altman

Visto da qb

OpenAI punta a togliere il monopolio a Google (ormai obsoleto)

Secondo indiscrezioni che circolano sui social media, l’azienda guidata da Sam Altman (OpenAi) sarebbe pronta a lanciare un motore di ricerca basato su ChatGpt.

“Google mostra 13 annunci e 10 link blu; forse esiste un modo migliore per aiutare le persone a trovare le informazioni”, ha detto il mese scorso in un’intervista Altman.

Google domina il mercato da quasi 30 anni, ha una quota di mercato del 90 per cento e paga ogni anno miliardi di dollari a Apple per rimanere la scelta di ricerca predefinita anche sugli iPhone.

Nel puzzle tecnologico che si sta componendo in seguito all’esplosione dell’intelligenza artificiale (IA), proprio Apple starebbe intensificando le trattative con OpenAI per una possibile integrazione di ChatGpt sui melafonini. 

Sullo sfondo c’è Microsoft che ha finanziato pesantemente la società guidata da Sam Altman e ha iniziato ad integrare l’IA nel suo motore di ricerca Bing. Come risponderà Google?

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com