Ecco i 5 faang-tastic, i giganti tech continueranno il loro boom?

Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google hanno evitato l'impatto della guerra commerciale e tutte insieme ora valgono 3,25 trilioni di dollari. Ma crescono i timori sulle loro altissime valutazioni

Faang-tastic, i 5 giganti tech continueranno il loro boom?
Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google

Sono solo cinque società, ma insieme valgono di più delle grandi aziende che costituiscono l'Ftse 100 e più di quelle che compongono l'indice Hang Seng di Hong Kong. Sono i colossi della tecnologia statunitense noti come Faangs - Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google - e le loro performance stellari degli ultimi anni sono continuate anche nei primi sei mesi del 2018, nonostante una serie di ostacoli.

Fb

Ha visto le azioni scivolare a marzo quando è stato rivelato lo scandalo Cambridge Analytica, ma il valore di mercato è salito dell'11% da gennaio, corrispondente in termini assoluti a 568 miliardi di dollari.

Google

Ha registrato ad aprile l’incremento dell'84% dei profitti trimestrali. La quotazione sale a 778 mld, con un aumento del 7% su base annua.

Apple

Apple ha dovuto affrontare le preoccupazioni per il rallentamento delle vendite, in particolare, dell’iPhone X. Ma le azioni sono aumentate di quasi il 10% nel 2018 e con esse la valutazione complessiva pari a 912 mld.

Amazon

Nell’ultimo trimestre gli utili sono più che raddoppiati a 1,6 mld. Nonostante una serie di attacchi da parte di Trump, le azioni sono cresciute del 45% negli ultimi sei mesi. Il che ha fatto schizzare il valore a 825 mld.

Netflix

Ma tra tutti i Faang, il successo più clamoroso è stato quello messo a segno da Netflix. Il suo valore è più che raddoppiato a 172 mld - rendendola più grande di Disney. In questo caso ha pesato anche il successo riscontrato da personaggi come Stranger Things e Queer Eye, doppiati da due voci note: Barack e Michelle Obama.

Il boom può continuare?

I Faang valgono attualmente 3,25 trilioni di dollari. Ma crescono le preoccupazioni sulle altissime valutazioni di queste società, che riaccendono i ricordi del boom delle dotcom, poi precipitate, alla fine degli anni '90. Ma c'è una differenza rispetto a quel periodo: le aziende attuali sono redditizie e, generalmente, hanno poco debito, liquidità abbondante e sono, quindi, considerate più sicure di altre imprese. Ma è anche vero che il margine non è, poi, così ampio e tutto si regge su qualcosa di aleatorio: la fiducia attribuita ai Faang dagli utenti.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

L’Europa non riesce ad uscire dalla “trappola della tecnologia media”

L’Europa non riesce ad uscire dalla “trappola della tecnologia media”

Innovazione
I ghiacci polari si sciolgono e la rotazione terrestre rallenta

I ghiacci polari si sciolgono e la rotazione terrestre rallenta

Innovazione
Un chip per educarli tutti

Un chip per educarli tutti

Innovazione
Frase del giorno - Parole
quoted business

Londra non teme l’intelligenza artificiale. Vogliamo attirare investimenti. Normare troppo presto può ostacolare l’innovazione. E bisogna parlare anche con la Cina.

Innovazione

Intelligenza artificiale contro stupidità umana

Non mancano le speranze su ciò che l’intelligenza artificiale potrebbe fare per la produttività e la crescita economica in futuro. Ma dobbiamo tenere presente che le nostre politiche si sono rivelate troppo disfunzionali per gestire persino le minacce più evidenti che abbiamo difronte. Si spera che un giorno l’intelligenza artificiale supererà la stupidità umana. Ma non ne avrà mai la possibilità se prima distruggiamo noi stessi. [continua ]

Innovazione

Algoritmi e utili trimestrali: il binomio che ha peggiorato la vita di tutti (tranne quella degli azionisti delle Big Tech)

L’implementazione di algoritmi per massimizzare il coinvolgimento degli utenti è il modo in cui le aziende Big Tech massimizzano il valore per gli azionisti, con profitti a breve termine che spesso superano gli obiettivi aziendali a lungo termine. Ora che l’IA è pronta a potenziare l’economia delle piattaforme, sono urgentemente necessarie nuove regole e strutture di governance. [continua ]

Innovazione

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com