Inseguendo una nuova “creatività”, si dimettono i due fondatori di Instagram

Kevin Systrom e Mike Krieger si sono dimessi da ceo e chief technical officer dell'app per la condivisione di immagini acquistata da Facebook per 1 miliardo nel 2012

Inseguendo una nuova “creatività”, lasciano i fondatori di Instagram

Facebook perde pedine importanti. La partenza dei due fondatori di Instagram, il generatore di entrate in più rapida crescita della multinazionale guidata da Marc Zuckerberg, è stata annunciata attraverso un blog e arriva pochi mesi dopo l'uscita di Jan Koum, co-fondatore del servizio di messaggistica di proprietà di Facebook, WhatsApp, lasciando il social network senza tre sviluppatori chiave.

Le dimissioni di Kevin Systrom e Mike Krieger, rispettivamente ceo e chief technical officer, arrivano anche in un momento in cui la piattaforma principale di Facebook è sotto tiro per come salvaguarda i dati dei clienti e mentre gli utenti più giovani sembrano preferire strumenti alternativi per rimanere in contatto con familiari e amici.

Kevin Systrom ha scritto in un post che, insieme a Mike Krieger, aveva pianificato di prendersi una pausa e di voler mettere nuovamente alla prova la loro creatività. In realtà, l'annuncio giunge dopo frequenti scontri con l'amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, sulla direzione di Instagram.

Facebook acquistò Instagram nel 2012 per 1 miliardo di dollari. Sono soltanto sei anni, ma sembra passata un'era. A quel tempo, Instagram era privo di pubblicità, con un fedele seguito di 31 milioni di utenti, tutti su dispositivi mobili. Ma ora lo scenario è mutato. "Costruire cose nuove richiede di fare un passo indietro, capire cosa ci ispira e abbinarlo a ciò di cui il mondo ha bisogno", ha detto Systrom in una nota.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Un chip per educarli tutti

Un chip per educarli tutti

Innovazione
Frase del giorno - Parole
quoted business

Londra non teme l’intelligenza artificiale. Vogliamo attirare investimenti. Normare troppo presto può ostacolare l’innovazione. E bisogna parlare anche con la Cina.

Innovazione

Intelligenza artificiale contro stupidità umana

Non mancano le speranze su ciò che l’intelligenza artificiale potrebbe fare per la produttività e la crescita economica in futuro. Ma dobbiamo tenere presente che le nostre politiche si sono rivelate troppo disfunzionali per gestire persino le minacce più evidenti che abbiamo difronte. Si spera che un giorno l’intelligenza artificiale supererà la stupidità umana. Ma non ne avrà mai la possibilità se prima distruggiamo noi stessi. [continua ]

Innovazione

Algoritmi e utili trimestrali: il binomio che ha peggiorato la vita di tutti (tranne quella degli azionisti delle Big Tech)

L’implementazione di algoritmi per massimizzare il coinvolgimento degli utenti è il modo in cui le aziende Big Tech massimizzano il valore per gli azionisti, con profitti a breve termine che spesso superano gli obiettivi aziendali a lungo termine. Ora che l’IA è pronta a potenziare l’economia delle piattaforme, sono urgentemente necessarie nuove regole e strutture di governance. [continua ]

Innovazione
Il notebook trasparente di Lenovo irrompe a Barcellona

Il notebook trasparente di Lenovo irrompe a Barcellona

Innovazione
L’intelligenza artificiale avrà un impatto sul 60% dei posti di lavoro

L’intelligenza artificiale avrà un impatto sul 60 per cento dei posti di lavoro

Innovazione

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com