“In Italia oltre il 15% dei posti di lavoro è a rischio di automazione”

A sostenerlo è l’Ocse. Secondo l’organizzazione, in Italia i posti di lavoro ad alto rischio di automazione sono pari al 15,2% a fronte del 14% rilevato nell’area. Un altro 35,5% potrebbe subire sostanziali cambiamenti

“In Italia oltre il 15% dei posti di lavoro è a rischio di automazione”

Il 15,2% dei posti di lavoro è ad alto rischio di automazione in Italia a fronte del 14% rilevato per l’area Ocse. A sostenerlo è l’organizzazione con sede a Parigi.

Un altro 35,5% dei lavoratori potrebbe subire sostanziali cambiamenti nel modo in cui vengono svolte le attività professionali. “Questi posti di lavoro rimarranno, ma con mansioni diverse da quelle attuali”, spiega l’Ocse.

Dunque, andiamo per gradi. L’automazione ci sarà, anzi già è in atto. A quanto ammonterà davvero la perdita occupazionale è difficile stimarlo. L’Ocse, tuttavia, l’ha fatto. Da questo dato si potrebbe ripartire per provare a gestire il processo. Per riuscirci occorrerebbero due condizioni: che si torni a progettare politiche di medio-lungo periodo e che siano tra loro interdisciplinari.

In altri termini, se si pensasse ora agli ambiti interessati (formazione, istruzione, politiche attive, previdenza, ecc.) e a come reagire al cambiamento nei prossimi 5-10-20 anni, allora ci sarebbero chances di non andare incontro a sconvolgimenti epocali nel mondo del lavoro. Che, altrimenti, saranno inevitabili. E, a quel punto, in molti probabilmente diranno “tutta colpa delle macchine”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

L’Europa non riesce ad uscire dalla “trappola della tecnologia media”

L’Europa non riesce ad uscire dalla “trappola della tecnologia media”

Innovazione
I ghiacci polari si sciolgono e la rotazione terrestre rallenta

I ghiacci polari si sciolgono e la rotazione terrestre rallenta

Innovazione
Un chip per educarli tutti

Un chip per educarli tutti

Innovazione
Frase del giorno - Parole
quoted business

Londra non teme l’intelligenza artificiale. Vogliamo attirare investimenti. Normare troppo presto può ostacolare l’innovazione. E bisogna parlare anche con la Cina.

Innovazione

Intelligenza artificiale contro stupidità umana

Non mancano le speranze su ciò che l’intelligenza artificiale potrebbe fare per la produttività e la crescita economica in futuro. Ma dobbiamo tenere presente che le nostre politiche si sono rivelate troppo disfunzionali per gestire persino le minacce più evidenti che abbiamo difronte. Si spera che un giorno l’intelligenza artificiale supererà la stupidità umana. Ma non ne avrà mai la possibilità se prima distruggiamo noi stessi. [continua ]

Innovazione

Algoritmi e utili trimestrali: il binomio che ha peggiorato la vita di tutti (tranne quella degli azionisti delle Big Tech)

L’implementazione di algoritmi per massimizzare il coinvolgimento degli utenti è il modo in cui le aziende Big Tech massimizzano il valore per gli azionisti, con profitti a breve termine che spesso superano gli obiettivi aziendali a lungo termine. Ora che l’IA è pronta a potenziare l’economia delle piattaforme, sono urgentemente necessarie nuove regole e strutture di governance. [continua ]

Innovazione

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com