Organismi viventi in partenza verso il Sole

Organismi viventi in partenza verso il Sole

È quasi pronta la missione che porterà degli organismi viventi in orbita intorno al Sole. Nel 2020 Artemis 1 trasporterà 13 mini-satelliti, dei quali uno – denominato BioSentinel - conterrà cellule di lievito. Lo annuncia la Nasa che presenta il progetto – che fa parte del più ampio programma Artemis con il quale la Nasa punta a riportare l'uomo sulla Luna – come il ritorno ai lanci di veicoli spaziali con esseri viventi a bordo oltre l'orbita terrestre.

In effetti, l'ultimo viaggio di organismi viventi oltre l'orbita bassa terrestre risale al 1972, con lo sbarco sulla Luna degli astronauti della missione Apollo 17, gli ultimi a lasciare impronte sulle sabbie del satellite della Terra.

Biosentinel conterrà due tipi di cellule di Saccharomyces cerevisiae (il comune lievito di birra) che aiuteranno a testare l'effetto delle radiazioni sugli organismi al di fuori del campo magnetico terrestre, aprendo uno nuova prospettiva sullo studio degli effetti a lungo termine delle radiazioni sul Dna dei lieviti.

I risultati saranno utili per valutare l'impatto sugli astronauti, visto che i meccanismi di riparazione del Dna nei lieviti sono simili a quelli delle nostre cellule.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

I ghiacci polari si sciolgono e la rotazione terrestre rallenta

I ghiacci polari si sciolgono e la rotazione terrestre rallenta

Innovazione
Un chip per educarli tutti

Un chip per educarli tutti

Innovazione
Frase del giorno - Parole
quoted business

Londra non teme l’intelligenza artificiale. Vogliamo attirare investimenti. Normare troppo presto può ostacolare l’innovazione. E bisogna parlare anche con la Cina.

Innovazione

Intelligenza artificiale contro stupidità umana

Non mancano le speranze su ciò che l’intelligenza artificiale potrebbe fare per la produttività e la crescita economica in futuro. Ma dobbiamo tenere presente che le nostre politiche si sono rivelate troppo disfunzionali per gestire persino le minacce più evidenti che abbiamo difronte. Si spera che un giorno l’intelligenza artificiale supererà la stupidità umana. Ma non ne avrà mai la possibilità se prima distruggiamo noi stessi. [continua ]

Innovazione

Algoritmi e utili trimestrali: il binomio che ha peggiorato la vita di tutti (tranne quella degli azionisti delle Big Tech)

L’implementazione di algoritmi per massimizzare il coinvolgimento degli utenti è il modo in cui le aziende Big Tech massimizzano il valore per gli azionisti, con profitti a breve termine che spesso superano gli obiettivi aziendali a lungo termine. Ora che l’IA è pronta a potenziare l’economia delle piattaforme, sono urgentemente necessarie nuove regole e strutture di governance. [continua ]

Innovazione
Il notebook trasparente di Lenovo irrompe a Barcellona

Il notebook trasparente di Lenovo irrompe a Barcellona

Innovazione

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com