Cresce l’utilizzo dei robot nell’industria europea: 1,9 ogni mille lavoratori

Un robot è in grado di rispondere positivamente a tre domande. Ha scopi multipli? Può essere riprogrammato per eseguire un'altra operazione? Può svolgere i propri compiti senza richiedere il controllo umano?

Questo spiega perchè il numero di robot industriali utilizzati nella produzione globale stia aumentando, come evidenziano le statistiche della Federazione Internazionale di Robotica (IFR).

Più di 1 milione di robot si trovano nei mercati asiatici...

Più di 1 milione di robot si trovano nei mercati asiatici, dei quali il 33,7 per cento in Cina, dove il loro numero supererà quello dell'UE entro il 2017. La robotizzazione delle industrie cinesi ha raggiunto un picco nel decennio precedente con l'introduzione dell’intelligenza artificiale di massa nelle attività produttive. Non è stato così per l'UE, gli Stati Uniti e il Giappone, dove la robotizzazione è iniziata prima e si è evoluta in modo più graduale.

Nel 2017 si stima che le installazioni di robot aumenteranno del 21 per cento in Asia e Australia, del 16 in America e dell’8 in Europa. Ma occorre considerare che l’UE è prima per l’utilizzo nella produzione industriale, con 1,9 robot per mille lavoratori nel 2016.

La prevalenza nell'UE può essere attribuita al settore automobilistico, dove sono utilizzati più di 170mila robot. Non per caso Germania, Italia e Svezia sono in testa alla classifica europea. Tuttavia, l'intensità della robotizzazione si sta ora spostando oltre l'automobile, in settori, tra gli altri, come l'estrazione mineraria.

In prospettiva, la densità dei robot dovrebbe aumentare. Industry 4.0 svolgerà un ruolo sempre più importante nella produzione globale. Inoltre, con un mercato in rapida crescita per la robotica del cloud, i dati di un robot possono essere confrontati con quelli di altri robot nelle stesse posizioni o in luoghi diversi. Ciò, combinato con il progresso dei sistemi algoritmici, consentirà l'ottimizzazione dei parametri delle funzioni dei robot, rendendoli più efficienti e competenti.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com