È la ricerca di base il miglior antidoto contro le epidemie. Ma ...

Tagli alla ricerca di base di università e centri di ricerca pubblici, sforbiciate agli stanziamenti governativi per la ricerca nel campo della salute. Negli ultimi anni il definanziamento è diventata la norma in molte economie avanzate. E poi tutti a chiedere di far presto agli scienziati impegnati contro il Covid-19

È la ricerca di base il miglior antidoto contro le epidemie. Ma ...

Negli ultimi anni, Germania e Regno Unito hanno accresciuto gli stanziamenti governativi per la ricerca nel campo della salute. Dall’altro lato, Francia, Giappone, Italia, Spagna, Stati Uniti hanno invece tagliato i finanziamenti.

Eppure “le numerose emergenze di natura virale che si sono succedute dopo l’Hiv (Sars, Ebola, Mers e Zika) indicano chiaramente che le infezioni globali sono la nuova normalità – osserva l’economista Alessandro Sterlacchini -.  Abbiamo quindi bisogno di investimenti a lungo termine per comprenderne la natura e trovare i rimedi. Come sostiene il virologo francese Bruno Canard ‘la scienza di base è la migliore protezione contro le epidemie’.”

Secondo Canard, i due virus SARS nel 2003 e nel 2019 hanno mostrato una somiglianza quasi perfetta, e se i farmaci contro di essi fossero stati sviluppati già dopo il 2003, sarebbero stati molto efficaci anche contro l’attuale Coronavirus. “Le opportunità per questo tipo di ricerca si sono invece ridotte – aggiunge Sterlacchini -. Nell’ultimo decennio i governi hanno diminuito i finanziamenti assegnati alla ricerca di base e la ricerca virologica è passata dall’anticipazione alla reazione.”

Pretendere quindi risultati immediati dopo aver lesinato finanziamenti alla ricerca di base è una richiesta insensata. Come ha scritto su Science Holden Thorp, agli scienziati si chiede di condurre simultaneamente ricerca di base e ricerca applicata. Come chiedere a qualcuno di riparare un aereo che sta già volando anche se è ancora in fase di progettazione.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Un chip per educarli tutti

Un chip per educarli tutti

Innovazione
Frase del giorno - Parole
quoted business

Londra non teme l’intelligenza artificiale. Vogliamo attirare investimenti. Normare troppo presto può ostacolare l’innovazione. E bisogna parlare anche con la Cina.

Innovazione

Intelligenza artificiale contro stupidità umana

Non mancano le speranze su ciò che l’intelligenza artificiale potrebbe fare per la produttività e la crescita economica in futuro. Ma dobbiamo tenere presente che le nostre politiche si sono rivelate troppo disfunzionali per gestire persino le minacce più evidenti che abbiamo difronte. Si spera che un giorno l’intelligenza artificiale supererà la stupidità umana. Ma non ne avrà mai la possibilità se prima distruggiamo noi stessi. [continua ]

Innovazione

Algoritmi e utili trimestrali: il binomio che ha peggiorato la vita di tutti (tranne quella degli azionisti delle Big Tech)

L’implementazione di algoritmi per massimizzare il coinvolgimento degli utenti è il modo in cui le aziende Big Tech massimizzano il valore per gli azionisti, con profitti a breve termine che spesso superano gli obiettivi aziendali a lungo termine. Ora che l’IA è pronta a potenziare l’economia delle piattaforme, sono urgentemente necessarie nuove regole e strutture di governance. [continua ]

Innovazione
Il notebook trasparente di Lenovo irrompe a Barcellona

Il notebook trasparente di Lenovo irrompe a Barcellona

Innovazione
L’intelligenza artificiale avrà un impatto sul 60% dei posti di lavoro

L’intelligenza artificiale avrà un impatto sul 60 per cento dei posti di lavoro

Innovazione

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com