La rivoluzione della New Space Economy: dalla governance ai satelliti

Gli investimenti di venture capital in campo spaziale negli ultimi 5 anni sono cresciuti in modo esponenziale, superando i 4 miliardi di dollari solo nel 2019. E dal 1957 sono stati lanciati 10.200 satelliti di cui l’11% solo nel 2020

La rivoluzione della New Space Economy: dalla governance ai satelliti

Avanza a passi da gigante la rivoluzione della New Space Economy, la nuova realtà che vede le applicazioni delle tecnologie spaziali sempre più al servizio della società, un ruolo crescente dei privati e tecnologie che rendono lo spazio più accessibile, anche economicamente, a centri di ricerca, università e aziende. È un cambiamento che richiede una nuova organizzazione a livello delle istituzioni.

Grazie alla New Space Economy “lo spazio sta vivendo un cambiamento radicale, diventando il settore più completo a supporto della società , un motore di innovazione, formazione e di nuove aree di lavoro qualificato - osserva il presidente dell’Asi Giorgio Saccoccia -. L’Italia ha sempre creduto negli enormi benefici delle attività spaziali sia dal punto di vista tecnologico che sociale e dopo decenni di investimenti e ricerca, stiamo vivendo un’evoluzione culturale nel settore spaziale, con nuove priorità.”

“Gli investimenti di venture capital in campo spaziale negli ultimi 5 anni sono infatti cresciuti in modo esponenziale, superando i 4 miliardi di dollari solo nel 2019”, spiega Maria Cristina Falvella, presidente della Fondazione Edoardo Amaldi.

"Stiamo assistendo oggi a qualcosa di mai visto nel settore spaziale da 60 anni a questa parte: con la miniaturizzazione dei satelliti e il calo del costo dei lanci, è aumentato gradualmente l’accesso alla spazio – dice Simonetta Di Pippo, direttore dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari dello Spazio extra-atmosferico (Unoosa) -. Il 2020 ha visto il record di satelliti lanciati in un anno, più di 1200, il doppio rispetto al 2019. Dal 1957 sono stati lanciati complessivamente 10.200 oggetti, ci cui l’11% solo nel 2020.”

"Ma ciò che è cambiato di più è la composizione del settore spaziale, in passato dominato principalmente dai governi – continua Di Pippo - e oggi gestito da sistema di attori pubblici e privati che insieme contribuiscono alla space economy. Basti dire che dei piccoli satelliti lanciati dal 2012, la metà non sono di governi. La cosa importante è agire ora, prima che sia troppo tardi, perché siano rispettati i maggiori standard di sicurezza e sostenibili per l’ambiente spaziale. L’economia spaziale oggi sta crescendo in tutto il mondo: si stima ad esempio che quella africana crescerà di oltre il 40% nei prossimi 5 anni.”

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

L’Europa non riesce ad uscire dalla “trappola della tecnologia media”

L’Europa non riesce ad uscire dalla “trappola della tecnologia media”

Innovazione
I ghiacci polari si sciolgono e la rotazione terrestre rallenta

I ghiacci polari si sciolgono e la rotazione terrestre rallenta

Innovazione
Un chip per educarli tutti

Un chip per educarli tutti

Innovazione
Frase del giorno - Parole
quoted business

Londra non teme l’intelligenza artificiale. Vogliamo attirare investimenti. Normare troppo presto può ostacolare l’innovazione. E bisogna parlare anche con la Cina.

Innovazione

Intelligenza artificiale contro stupidità umana

Non mancano le speranze su ciò che l’intelligenza artificiale potrebbe fare per la produttività e la crescita economica in futuro. Ma dobbiamo tenere presente che le nostre politiche si sono rivelate troppo disfunzionali per gestire persino le minacce più evidenti che abbiamo difronte. Si spera che un giorno l’intelligenza artificiale supererà la stupidità umana. Ma non ne avrà mai la possibilità se prima distruggiamo noi stessi. [continua ]

Innovazione

Algoritmi e utili trimestrali: il binomio che ha peggiorato la vita di tutti (tranne quella degli azionisti delle Big Tech)

L’implementazione di algoritmi per massimizzare il coinvolgimento degli utenti è il modo in cui le aziende Big Tech massimizzano il valore per gli azionisti, con profitti a breve termine che spesso superano gli obiettivi aziendali a lungo termine. Ora che l’IA è pronta a potenziare l’economia delle piattaforme, sono urgentemente necessarie nuove regole e strutture di governance. [continua ]

Innovazione

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com