Verso la previsione dei terremoti?

Il presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: “Il machine learning è una frontiera tutta da esplorare che certamente ci darà risultati sorprendenti e incredibilmente utili”. Coinvolti 5.400 esperti di apprendimento automatico a livello mondiale.

Verso la previsione dei terremoti?

Aprire la strada alla previsione dei terremoti grazie all’intelligenza artificiale: è questo l’obiettivo della grande competizione scientifica mondiale che ha visto scendere in campo oltre 5.400 esperti di apprendimento automatico (machine learning) per sfidarsi a colpi di algoritmi. I risultati sono pubblicati sulla rivista dell’Accademia americana delle scienze (Pnas).

La gara è stata lanciata lo scorso anno per attirare l’attenzione degli esperti di intelligenza artificiale con esperienza nei settori più disparati, in modo da indurli a misurarsi nel campo della geologia e dei terremoti. La sfida si è svolta su Kaggle, la piattaforma online per competizioni di modelli predittivi e analitici fondata nel 2010 e acquistata nel 2017 da Google. L’obiettivo per i partecipanti era verificare se attraverso il machine learning fosse possibile estrapolare dai dati sismici dei segnali ‘spia’ utili per prevedere la tempistica di terremoti artificiali ricreati in laboratorio.

Come risultato, sono stati creati e condivisi oltre 400 programmi informatici. La squadra vincente (‘The Zoo’) è composta da otto membri provenienti da Europa e Stati Uniti, con esperienza nel campo della matematica, dell’informatica e dell’ingegneria elettrica e impegnati nei settori più disparati, dalle assicurazioni agli hotel, dall'energia alla finanza.

Il confronto “pare aver dato risultati promettenti nel prevedere terremoti artificiali su piccoli campioni di roccia - spiega Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia -. Passare però da cilindri di roccia di alcuni centimetri e relativamente omogenei, compressi in laboratorio, alla complessità delle strutture geologiche naturali può non essere immediatamente realistico. Tuttavia, il machine learning è una frontiera tutta da esplorare che certamente ci darà risultati sorprendenti e incredibilmente utili.”

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Un chip per educarli tutti

Un chip per educarli tutti

Innovazione
Frase del giorno - Parole
quoted business

Londra non teme l’intelligenza artificiale. Vogliamo attirare investimenti. Normare troppo presto può ostacolare l’innovazione. E bisogna parlare anche con la Cina.

Innovazione

Intelligenza artificiale contro stupidità umana

Non mancano le speranze su ciò che l’intelligenza artificiale potrebbe fare per la produttività e la crescita economica in futuro. Ma dobbiamo tenere presente che le nostre politiche si sono rivelate troppo disfunzionali per gestire persino le minacce più evidenti che abbiamo difronte. Si spera che un giorno l’intelligenza artificiale supererà la stupidità umana. Ma non ne avrà mai la possibilità se prima distruggiamo noi stessi. [continua ]

Innovazione

Algoritmi e utili trimestrali: il binomio che ha peggiorato la vita di tutti (tranne quella degli azionisti delle Big Tech)

L’implementazione di algoritmi per massimizzare il coinvolgimento degli utenti è il modo in cui le aziende Big Tech massimizzano il valore per gli azionisti, con profitti a breve termine che spesso superano gli obiettivi aziendali a lungo termine. Ora che l’IA è pronta a potenziare l’economia delle piattaforme, sono urgentemente necessarie nuove regole e strutture di governance. [continua ]

Innovazione
Il notebook trasparente di Lenovo irrompe a Barcellona

Il notebook trasparente di Lenovo irrompe a Barcellona

Innovazione
L’intelligenza artificiale avrà un impatto sul 60% dei posti di lavoro

L’intelligenza artificiale avrà un impatto sul 60 per cento dei posti di lavoro

Innovazione

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com