Alla ricerca dell’innovazione perduta

Tra le principali 1000 società europee per spesa in R&S, l’Italia ne conta solo 50. Si tratta del 5% del totale, rispetto al 12% del peso del Pil italiano nell’Ue.

Simone Gasperin

Visto da qb

Alla ricerca dell’innovazione perduta

Non è un caso se fra le principali 1000 società europee per spesa in R&S, l’Italia ne conti solo 50 (incluse quelle con sede legale all’estero). Si tratta del 5 per cento del totale, rispetto al 12 per cento del peso del Pil italiano nell’Ue. Senza considerare le 285 della Germania, la Francia ne ha 149, la Svezia addirittura 152. Inoltre, soltanto 9 società italiane investono più di 500 milioni di euro l’anno in R&S (fra cui Stellantis, che però ha in Italia solo una parte marginale delle attività di ricerca). Va, infine, notato come almeno 8 fra le prime 15 italiane siano (o siano state) imprese a partecipazione statale.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com