Tra Torino, Sardegna e Spagna collegamento wi-fi record: è lungo 700 km

L’obiettivo non è portare connettività alle persone ovunque, ma il sistema è stato pensato per raggiungere con una rete dati capillare le campagne ed è stato usato nella viticultura per il controllo a distanza della salute delle vigne

Tra Torino, Sardegna e Spagna collegamento wi-fi record: 700 km

Un collegamento wi-fi “lungo” oltre 700 chilometri, un sensore e un ricevitore connessi fra Carloforte in Sardegna e la Catalogna. È il record fissato dal Politecnico di Torino. L’obiettivo non è portare connettività alle persone ovunque, ma il sistema è stato pensato per raggiungere con una rete dati capillare (e aperta) le campagne ed è stato usato nella viticultura per il controllo a distanza della salute delle vigne.

Potrà permettere anche di controllare lo stato del manto nevoso o di piazzare una rete di sensori sismici su strade, ponti e zone a rischio.

Si tratta di un progetto iniziato nel 2017 con una sperimentazione condotta dagli iXem Labs dell’ateneo piemontese, impegnati nella ricerca per il superamento del divario digitale. Permetterà di costruire un sistema autonomo e alternativo alla telefonia mobile per la raccolta di dati, applicabile in qualsiasi luogo, anche quello più remoto, indipendentemente dalla disponibilità di energia e dalle condizioni di copertura.

Fonte

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com