Trump ricomincia da Parler

Dopo il bando del presidente da Twitter i suoi seguaci (e forse anche lui) si spostano sul nuovo social, già bloccato da Google e minacciato da Apple

Trump ricomincia da Parler

Parler è diventato fin da prima delle elezioni la voce dei trumpisti duri e puri: il social-fotocopia di Twitter che non prevede la moderazione su linguaggio razzista, sessista, incitamento all’odio e alla violenza.

Non si sa se anche il tycoon sia emigrato sul social fondato nel 2018 da due informatici, John Matze e Jared Thomson, compagni di scuola in Colorado. La presenza di un account del presidente è stata segnalata proprio su Parler dal suo fedelissimo consigliere-ombra, l’anchor di Fox News Sean Hannity.

Ma se Trump ripartisse dal nuovo social dovrebbe comunque fare i conti con il ‘deplatforming’ (ovvero la cancellazione dalla piattaforma) che sta già avvenendo: sono le stesse Google e Apple, da dove le app dei social network vengono scaricate, che ora fanno un passo indietro. Google ha eliminato Parler dal suo ‘shop’ di app Play e Apple ha dato a Parler 24 ore di tempo per garantire l’intervento di una moderazione sui post.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com