Air France come Alitalia? Il perché di un paragone azzardato

Air France come Alitalia? Paragone azzardato

Air France come Alitalia. Prima che un novello Plutarco aviatorio racconti vite parallele delle due compagnie in crisi è opportuno fare chiarezza.

Una guadagna, l’altra perde

Il gruppo Air France-Klm ha relazioni sindacali conflittuali, ma i risultati del 2017 sono stati notevoli, Alitalia, invece, ha avuto nell’anno del commissariamento perdite record.

Numeri che parlano

Il gruppo franco-olandese ha 84 mila dipendenti, mentre la compagnia italiana meno di 12 mila. Air France-Klm ha una flotta di oltre 540 aerei, di cui più di 170 di lungo raggio, e ha trasportato lo scorso anno 99 milioni di passeggeri. Alitalia può contare su 120 aerei, di cui solo 25 di lungo raggio, e ha trasportato lo scorso anno 22 milioni di passeggeri. Il gruppo transalpino ha fatturato quasi 26 miliardi di euro, quello italiano 2,9 mld.

Gestione industriale: il caso Alitalia

Dove le differenze paiono più marcate è, tuttavia, nei risultati della gestione industriale. La perdita industriale è più che raddoppiata nel 2016 e più che triplicata nel 2017 rispetto al 2015, pervenendo nell’ultimo anno al valore record di mezzo miliardo di euro. In sostanza Alitalia meno vola, meno trasporta, meno incassa e più perde, vista la rigidità dei suoi costi totali.

Un paragone impossibile

Un'altra storia i risultati industriali di Air France-Klm. I ricavi totali sono diminuiti nel 2016, ma a differenza di Alitalia i costi industriali sono scesi più che proporzionalmente. Ancora meglio è andato il 2017. Ecco perché il paragone tra i due vettori è un azzardo.

Fonte

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com