È ibrida la Ferrari più veloce di sempre

È ibrida la Ferrari più veloce di sempre

La nuova Ferrari SF90 Stradale, la prima ibrida di serie (plug-in, ricaricabile anche con la spina) della storia del cavallino che arriverà sul mercato già dai primi mesi del prossimo anno. Nome che celebra i 90 anni della Scuderia Ferrari ma che segna, allo stesso tempo, l’inizio di una nuova era.

“Una Ferrari completamente nuova che non sostituisce nessun modello”, ha specificato Enrico Gallieri, responsabile commerciale vendite del marchio, “e che crea un nuovo segmento nel portafoglio dei nostri modelli, una top di gamma che abbiamo chiamato Range supercar”. Al vertice, ovviamente, anche nel prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno a 500 mila euro.

Dotata di trazione integrale, può vantare 1.000 cavalli ottenuti dalla somma dei 780 del motore V8 turbo (il più potente di sempre) e i 220 dei tre propulsori elettrici. Il tutto porta ad un’accelerazione di 2,5 secondi necessari per passare da 0 a 100 orari (velocità massima di 340 km/h).

Ma le novità non finiscono qui. C’è anche un cambio completamente nuovo a doppio disco con otto rapporti, grazie al quale è stata ridotta la velocità di passaggio da un rapporto all’altro del 13 per cento.

Anche il design è innovativo. Ricorda una sorta di navicella spaziale e l’abitacolo compatto appare ispirato ad una cabina d’aereo. E per chiudere un’ultima finezza tecnologica. Riguarda la chiave: per entrare nella nuova Ferrari e metterla in moto basterà soltanto averla in tasca. 

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com