
In Germania troppe persone costruiscono troppo poche automobili. Su questo gli esperti del settore sembrano essere d’accordo da tempo.
Concorrenza serrata: la Germania rischia di restare fuori dalla porta
A causa della concorrenza di altri paesi produttori di automobili come Cina, Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud, la Repubblica Federale rischia sempre più di essere esclusa definitivamente dal mercato anche a causa dei prezzi.
Il paese dove è più costoso produrre auto
Nel 2024, in Germania, il costo della manodopera ha superato in media i 3.300 dollari a veicolo. In nessun altro Paese produrre un’auto è così costoso. Lo ha stabilito un team della società di consulenza strategica Oliver Wyman, che ha confrontato 250 fabbriche di veicoli in tutto il mondo.
Un gap incolmabile con la Cina sui costi
Secondo i risultati dello studio, in Cina, il più grande mercato mondiale di auto nuove, i costi della manodopera sono cinque volte e mezzo inferiori rispetto al dato tedesco, ovvero 597 dollari a veicolo.
La ricetta: aumentare la spesa in R&S e innovazione. La guerra sui costi non porta da nessuna parte
Ma, per rispondere alla concorrenza sul prezzo, la via maestra sarebbe quella di incrementare gli investimenti soprattutto in ricerca & sviluppo e innovazione. Puntare sulla compressione dei costi difficilmente consentirà al settore automotive tedesco (e più in generale europeo) di riguadagnare significative quote di mercato nel medio-lungo periodo. Anche perché il gap tra il dato della Germania e quello della Cina è così ampio da apparire, di fatto, incolmabile.