VW, punta su elettrico e automazione. Ma 7 mila lavoratori non saranno rimpiazzati

Volkswagen cambia. Prima lo scandalo emissioni, dal quale il colosso tedesco non si è ancora ripreso, e ora le linee guida da qui al 2023. Se non si tratta di una rivoluzione poco ci manca. VW punta su elettrico e automazione. La prima ripercussione della transizione tecnologica riguarderà i lavoratori. L'automazione dei compiti di routine dovrebbe portare a una perdita compresa tra i 5mila e i 7mila posti di lavoro al 2023.

VW, punta su elettrico e automazione. Ma 7 mila posti saranno eliminati

Lo spiega la stessa casa automobilistica, che non rimpiazzerà i lavoratori che andranno in pensione nei prossimi anni. Di contro, circa 2 mila nuovi posti di lavoro legati all'architettura elettronica e al software saranno invece creati nell'ambito dello sviluppo tecnico.

La casa ha annunciato un potenziamento degli investimenti in innovazione a 19 miliardi di euro nell'arco temporale tra il 2019 e il 2023. "Aumenteremo significativamente il ritmo della nostra trasformazione in modo da rendere VW adatta per l'era elettrica e digitale", ha affermato il chief operating officer del marchio, Ralf Brandstätter. Con l’obiettivo finale di aumentare le vendite: la previsione del gigante di Wolfburg sale a 22 milioni di auto elettriche in 10 anni, 7 milioni in più rispetto a quanto proiettato finora.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com