Nei paesi ricchi l’auto non attrae più come una volta

Nei paesi ricchi l’auto non attrae più come una volta

Nel 1997 il 43% dei sedicenni negli Stati Uniti aveva la patente di guida. Ma nel 2020 il numero era sceso al 25%. E non si tratta solo di adolescenti.

Uno statunitense su cinque di età compresa tra i venti e i 24 anni non ha la patente, rispetto ad appena uno su dodici nel 1983. La percentuale di persone con patente è diminuita per tutte le fasce d’età al di sotto dei quarant’anni.

Il punto è che anche chi ha la patente decide di guidare meno. Tra il 1990 e il 2017 la distanza percorsa dai conducenti adolescenti negli Stati Uniti è diminuita del 35% e quella dei conducenti di età compresa tra i venti e i 34 anni è scesa del 18%.

Una tendenza simile è in corso in Europa. Nel Regno Unito la quota di adolescenti in grado di guidare è passata dal 41 al 21% negli ultimi vent’anni. Anche in Germania gli automobilisti diminuiscono.

La tendenza è particolarmente forte nelle grandi città. Uno studio condotto su cinque capitali europee – Berlino, Copenaghen, Londra, Parigi e Vienna – ha dimostrato che il numero di spostamenti in auto dei lavoratori è diminuito notevolmente rispetto al picco raggiunto negli anni novanta.

C’è poi il caso della capitale francese. A Parigi il numero di spostamenti per abitante è sceso al di sotto dei livelli degli anni settanta. Tendenze e comportamenti con un unico denominatore: l’auto non attrae più come una volta.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com