Bocciata la proposta sulla ‘Brexit svizzera’

Gli elettori svizzeri hanno detto ‘no’ alla sospensione degli accordi che garantiscono la libertà di circolazione tra la Confederazione e i paesi dell’Ue. Lo dicono le prime proiezioni dopo la chiusura dei seggi per il referendum chiesto dall’Unione Democratica di Centro (Svp), il partito di destra che ha la maggioranza relativa in Parlamento.

Bocciata la proposta sulla ‘Brexit svizzera’
Berna

Gli svizzeri hanno respinto a larga maggioranza (oltre il 61%) l'iniziativa che avrebbe limitato l’immigrazione dei cittadini dell’Ue ma avrebbe anche causato l’estromissione della Svizzera dal mercato comune e dall’area Schengen, oltre alla decadenza della complessa rete di oltre 120 trattati bilaterali tra Berna e Bruxelles su un vasto numero di materie, dal commercio allo scambio di dati.

Una prospettiva che aveva messo in allarme le categorie produttive per le possibili conseguenze sull’economia della federazione.

In Svizzera gli stranieri contano per un quarto degli 8,6 milioni di abitanti. Dei 2,1 milioni di residenti stranieri, il 68% è composto da cittadini dell’area Schengen (gli Stati membri dell’Ue più Norvegia, Islanda e Liechtenstein), per lo più italiani, tedeschi e portoghesi. I cittadini elvetici che vivono nel territorio comunitario sono invece oltre 450 mila.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com