Palestina membro dell’Onu: gli Usa votano ‘no’. Italia, Regno Unito e Germania si astengono

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite approva la risoluzione con 143 voti a favore, 9 no e 25 astensioni. Ora tocca al Consiglio di sicurezza

Palestina membro Onu: Italia, Regno Unito e Germania si astengono

L’Assemblea generale dell’Onu ha approvato una risoluzione che riconosce la Palestina come qualificata per diventare membro a pieno titolo delle Nazioni Unite, e raccomanda al Consiglio di sicurezza di “riconsiderare favorevolmente la questione”.

Il via libera del Consiglio (dove gli Usa il mese scorso hanno posto il veto) è condizione necessaria per un’eventuale approvazione piena. Il testo ha ottenuto 143 voti a favore, 9 contrari e 25 astensioni. 

L’Italia si è astenuta insieme ad Albania, Austria, Bulgaria, Canada, Croazia, Fiji, Finlandia, Georgia, Germania, Lettonia, Lituania, Malawi, Marshall Island, Macedonia del Nord, Moldavia, Paesi Bassi, Paraguay, Principato di Monaco, Regno Unito, Romania, Svezia, Svizzera, Ucraina, e Vanuatu.

Mentre i 9 Paesi che hanno votato contro sono Argentina, Israele, Micronesia, Nauru, Palau, Papua Nuova Guinea, Repubblica Ceca, Stati Uniti, e Ungheria.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com