Scende l’export della Cina verso gli Stati Uniti. Ma è più che compensato dall’aumento delle esportazioni verso il resto del mondo.
Visto da qb

Il surplus commerciale della Cina verso gli Stati Uniti si è ridotto ad aprile a 20,46 miliardi di dollari, dai 27,58 mld di marzo: su base annua l’export ha ceduto oltre il 21% e l’import quasi il 14%. Al contempo, secondo l’Amministrazione generale delle dogane di Pechino, è aumentato l’export cinese in Asia e Europa. Nel complesso, le esportazioni cinesi sono cresciute dell’8,1% su base annua ad aprile 2025, ben oltre le attese del consenso (+1,9%), segnando il dodicesimo mese consecutivo di miglioramento ed evidenziando la capacità della Cina di neutralizzare, di fatto, le politiche trumpiane.
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto