Mosca al bivio: meglio vincere in Ucraina che salvare l’alleanza con Trump

I falchi del Cremlino rilanciano: “La resa di Kiev vale più dell’amicizia con la Casa Bianca”

Mosca al bivio: meglio vincere in Ucraina che salvare l’alleanza con Trump

Mentre le tensioni sul fronte ucraino si intensificano, a Mosca il messaggio è chiaro: vincere la guerra viene prima di tutto, anche a costo di rompere i ponti con Donald Trump.

Obiettivo numero uno: piegare Kiev

I consiglieri più vicini a Vladimir Putin – i cosiddetti “falchi del Cremlino” – stanno spingendo per un’azione militare più aggressiva, convinti che ottenere una vittoria strategica in Ucraina possa cambiare gli equilibri globali.

I fedelissimi di Putin minimizzano le critiche Usa

Le recenti critiche arrivate da Washington, con Trump sempre più esplicito nel prendere le distanze dall’operato russo, non sembrano preoccupare il cerchio magico del presidente russo.

Geopolitica a ogni costo

Il calcolo strategico del Cremlino è tanto semplice quanto audace: meglio consolidare una vittoria sul campo in Ucraina ora, che sperare in un futuro incerto con l’America di Trump. Anche perché, spiegano i falchi, un eventuale trionfo militare renderebbe Mosca “intoccabile” sul piano diplomatico e rafforzerebbe le alleanze alternative con Cina, Iran e i Paesi Brics+.

Addio all’amico Trump?

L’idillio tra Putin e Trump – cementato durante il primo mandato del tycoon – sembra ormai un ricordo lontano. Anche se in pubblico i toni sono misurati, dietro le quinte il Cremlino sta già lavorando a nuove strategie di influenza globale, meno dipendenti dalle dinamiche elettorali americane. Il messaggio dei falchi è chiaro: niente più attese, è il momento di agire.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Cosa prevede l’accordo Usa-Russia-Ucraina in 6 punti

Cosa prevede l’accordo Usa-Russia-Ucraina in 6 punti

Global
Il punto in cui Stati Uniti e Russia si sfiorano
quoted business

Il punto in cui Stati Uniti e Russia si sfiorano

Global

Biden (dopo 1000 giorni): “I missili a lungo raggio potranno colpire in Russia”. Putin bersaglia l’Ucraina (anche occidentale)

Dopo mesi di prudenza, la Casa Bianca autorizza l’uso degli Atacms. L’obiettivo è indebolire Putin in vista dei negoziati con Trump e dare a Kiev una pedina di scambio. [continua ]

Strategie & Regole
Ora sono Stati Uniti e Russia a chiedere munizioni

Dopo aver riempito la penisola coreana di armi, ora sono Stati Uniti e Russia a chiedere munizioni

Global

Meloni: “Ricostruiremo scuole, ospedali, ponti”. Per l’Ucraina ci vuole “un miracolo economico, come l’Italia del dopoguerra”

Alla Conferenza internazionale per l’Ucraina a Roma nasce il Fondo europeo per la ricostruzione. Impegni per oltre 10 miliardi. Zelensky invoca un nuovo Piano Marshall. Ma Starmer e Macron disertano. Mosca attacca l’Occidente: “Cinismo e brama di dominio”. [continua ]

Global

Cina, crollano le vendite negli Stati Uniti. È invece boom in Germania

A maggio le esportazioni cinesi a livello globale rallentano ai minimi degli ultimi tre mesi. Le esportazioni verso gli Usa crollano del 34,5%. Pressioni deflazionistiche, domanda interna debole e tensioni commerciali mettono sotto stress l’economia di Pechino che, nel frattempo, si espande in altri mercati. [continua ]

Global

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com