
All’Assemblea Generale delle Nazioni Unite Donald Trump ha parlato per quasi un’ora – ben tre volte oltre il limite concesso ai leader mondiali. Un discorso incendiario in cui ha attaccato Onu, Europa e Russia: “Ho messo fine io a 7 guerre, non le Nazioni Unite. I Paesi Nato devono abbattere i jet russi sui propri cieli. Gli europei devono smettere di comprare petrolio da Mosca, è imbarazzante per loro”.
Attacchi a Ue e cambiamento climatico
Il presidente Usa ha riservato critiche durissime all’Unione europea, accusandola di essere “devastata dall’immigrazione” e definendo il cambiamento climatico “la più grande truffa della storia”. Parole che hanno subito acceso la tensione in aula, dove erano presenti i principali leader mondiali.
Un discorso da record (quasi)
Il discorso di Trump è durato 57 minuti, nettamente sopra la media dei 19 minuti degli altri capi di Stato e di governo. Non un primato assoluto: resta imbattuto quello di Fidel Castro nel 1960, quando parlò per 4 ore e 29 minuti, ironizzando all’inizio con un “cercheremo di essere brevi”.
Gli occhi sull’Ucraina
Tra i passaggi più controversi, l’appello diretto di Trump agli alleati Nato a non esitare contro Mosca: un messaggio che segna un nuovo punto di frizione nelle già fragili relazioni transatlantiche. Sullo sfondo resta la guerra in Ucraina, con gli Stati Uniti che chiedono agli europei più coraggio, più spesa e più responsabilità.