Groenlandia, l’Italia non partecipa

15 italiani, 15 francesi, e 15 tedeschi in Groenlandia: mi sembra l'inizio di una barzelletta.

Il ministro della Difesa Guido Crosetto

Visto da qb

Groenlandia, l’Italia non partecipa
Guido Crosetto

“Da tempo la Difesa dell’Italia si interessa dell'Artico, con la marina, l’aeronautica, l’esercito. Le esercitazioni non sono iniziate adesso. E che non sono sicuramente 15 soldati mandati in Groenlandia. Mi chiedo a fare cosa? Una gita? 15 italiani, 15 francesi, 15 tedeschi: mi sembra l'inizio di una barzelletta”. Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, alla Conferenza di presentazione della Politica Artica Italiana a villa Madama.

Crosetto fa riferimento alla scelta di alcuni paesi europei che hanno deciso di raccogliere l’appello della Danimarca inviando militari per difendere Nuuk, per rispondere alle mire di Donald Trump. Si tratta di Svezia, Norvegia, Germania e Francia.

Sulla questione la premier Giorgia Meloni non sembra pronta a dare il via libera a Roma ad aderire a questa fase di impegno militare Ue in Groenlandia.

“Io sono per allargare – spiega Crosetto -, non frazionare in nazioni un mondo già troppo frazionato. Penso sia nostro interesse tenere insieme il mondo occidentale, pensando sempre in ottica Nato, in ottica Onu”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com