Pechino: “La Cina non diventerà un’altra America”

Il ministro degli Esteri cinese: “L’atteggiamento corretto è il rispetto reciproco”

Pechino: “La Cina non diventerà un’altra America”

Cina e Stati Uniti stanno affrontando la sfida più grave dall’inizio delle relazioni diplomatiche, in un momento in cui “dilaga il bullismo unilaterale” e il sistema internazionale è a rischio di disordini. Sono le parole del ministro degli Esteri cinese, Wang Yi.

“Alcune persone negli Stati Unti non risparmiano sforzi per fare della Cina un avversario o addirittura un nemico - spiega Wang - e provano con ogni mezzo a fermare lo sviluppo del Paese e a ostacolare senza scrupoli i legami tra Cina e Stati Uniti. Le relazioni tra i due Stati non sono solo collegate agli interessi dei due popoli, ma anche al futuro del mondo e dell’umanità”.

“La Cina non diventerà e non potrà diventare un’altra America. L’atteggiamento corretto è il rispetto reciproco - aggiunge il ministro -. Sebbene Cina e Stati Uniti abbiano sistemi diversi possono stare fianco a fianco e coesistere pacificamente”.

La politica di Washington nei confronti di Pechino è segnata da “errori di valutazione e pregiudizio maccartista. Sembra che ogni investimento cinese abbia finalità politiche e che ogni studente cinese all’estero sia lì per spionaggio. Se gli Stati Uniti hanno così poca fiducia in se stessi, la creazione di minacce cinesi potrebbe alla fine portare a profezie che si auto-avverano”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Meloni: “Ricostruiremo scuole, ospedali, ponti”. Per l’Ucraina ci vuole “un miracolo economico, come l’Italia del dopoguerra”

Alla Conferenza internazionale per l’Ucraina a Roma nasce il Fondo europeo per la ricostruzione. Impegni per oltre 10 miliardi. Zelensky invoca un nuovo Piano Marshall. Ma Starmer e Macron disertano. Mosca attacca l’Occidente: “Cinismo e brama di dominio”. [continua ]

Global

Il mondo a Roma per Kiev

Alla Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina a Roma presenti 5.000 partecipanti, fra cui circa 100 delegazioni governative e 40 di organizzazioni internazionali e 2.000 aziende e rappresentati di autonomie locali e società civile. [continua ]

Global
Le lettere di Trump: a Giappone e Corea dazi del 25%

Le lettere di Trump: a Giappone e Corea dazi del 25%

Global
Frase del giorno - Parole

Di fronte alla recrudescenza del protezionismo, spetta ai Paesi emergenti difendere il regime commerciale multilaterale e riformare l’architettura finanziaria internazionale.

Global

I BRICS crescono: ora rappresentano quasi il 50% della popolazione mondiale e circa il 40% del Pil globale

Gli scambi interni tra i paesi BRICS sono cresciuti in media del 10,7% all’anno nell’ultimo decennio: più del triplo della crescita media del commercio internazionale nello stesso periodo, ma l’unità politica fa fatica. [continua ]

Global
Frase del giorno - Parole

Vendiamo agli Usa la bresaola fatta con la loro carne.

Global

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com