Cina, Iran e Russia insieme per sfidare gli Usa

Dal 21 al 26 settembre si terrà una grande esercitazione nel Caucaso

Cina, Iran e Russia insieme per sfidare gli Usa

Tutti contro gli Stati Uniti. Militari di Russia, Cina, Iran, Bielorussia, Pakistan, Myanmar, Armenia si schiereranno fianco a fianco per una grande esercitazione nel Caucaso.

L’annuncio è stato dato da Pechino. Il ministro della Difesa ha sottolineato che “avrà un significato speciale per le relazioni tra Cina e Russia mentre il mondo sta combattendo la pandemia”.

La presidenza Xi mette in campo un’inedita coalizione militare, che coagula paesi vicini come Pakistan e Myanmar a quelli che sono maggiormente legati a Mosca, come Bielorussia e Armenia. Con loro ci sarà l’Iran, il nemico storico degli Stati Uniti. 

L’esercitazione si terrà dal 21 al 26 settembre e avrà un carattere operativo: il programma prevede tattiche difensive, accerchiamenti, comando e controllo del campo di battaglia.

E stando alle dichiarazioni, sarà l’occasione per la Cina di mostrare le sue capacità di proiezione in altri continenti: si ricorrerà a un ponte aereo per trasferire direttamente le truppe nel Caucaso, usando i nuovi quadrireattori da trasporto Xiang Y-20. Si tratta di velivoli a lungo raggio, usati per testimoniare agli Stati Uniti di potere intervenire ovunque.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com