Erdogan a Macron: “Ha bisogno di uno psichiatra”

Nel mirino della Turchia le dichiarazioni del presidente francese sull’Islam radicale. L’Eliseo parla di “eccesso” e punta il dito sul boicottaggio dei prodotti francesi nel golfo Persico

Erdogan a Macron: “Ha bisogno di uno psichiatra”

Sale di nuovo la tensione tra Ankara e Parigi. Recep Tayyip Erdogan ha affermato che il suo omologo francese, Emmanuel Macron, avrebbe bisogno di “perizie psichiatriche” in seguito alle dichiarazioni del capo dell’Eliseo sul “separatismo” delle comunità islamiche radicali.

La proposta del presidente francese di difendere i valori secolari del suo Paese contro l’islam radicale ha fatto infuriare il governo turco, e si aggiunge a una serie di controversie tra il leader francese ed Erdogan.

“Le parole del presidente turco sono inaccettabili. Chiediamo che Ankara cambi il corso della sua politica perché è pericoloso sotto tutti i punti di vista. Non entriamo in polemiche inutili e non accettiamo insulti”, ha dichiarato la presidenza francese.

L’Eliseo sottolinea anche le “dichiarazioni molto offensive di Erdogan dei giorni scorsi, in particolare sull'appello al boicottaggio dei prodotti francesi”. Appello al quale hanno aderito in alcuni Paesi del Golfo Persico le associazioni dei commercianti.

In Kuwait la catena di supermercati Alnaeem ha annunciato che rimuoverà tutti i prodotti francesi dagli scaffali. Iniziative analoghe sono state assunte da altri gruppi della grande distribuzione dell’area.

In Qatar anche le catene Alwajba e Almeera hanno aderito al boicottaggio. L'università del Qatar ha inoltre annunciato la sospensione della Settimana della Cultura Francese.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Frase del giorno - Parole

Il nostro presidente Recep Tayyip Erdogan ha detto più volte che vogliamo diventare un membro dei BRICS.

Global

Meloni: “Ricostruiremo scuole, ospedali, ponti”. Per l’Ucraina ci vuole “un miracolo economico, come l’Italia del dopoguerra”

Alla Conferenza internazionale per l’Ucraina a Roma nasce il Fondo europeo per la ricostruzione. Impegni per oltre 10 miliardi. Zelensky invoca un nuovo Piano Marshall. Ma Starmer e Macron disertano. Mosca attacca l’Occidente: “Cinismo e brama di dominio”. [continua ]

Global

Il mondo a Roma per Kiev

Alla Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina a Roma presenti 5.000 partecipanti, fra cui circa 100 delegazioni governative e 40 di organizzazioni internazionali e 2.000 aziende e rappresentati di autonomie locali e società civile. [continua ]

Global
Le lettere di Trump: a Giappone e Corea dazi del 25%

Le lettere di Trump: a Giappone e Corea dazi del 25%

Global
Frase del giorno - Parole

Di fronte alla recrudescenza del protezionismo, spetta ai Paesi emergenti difendere il regime commerciale multilaterale e riformare l’architettura finanziaria internazionale.

Global

I BRICS crescono: ora rappresentano quasi il 50% della popolazione mondiale e circa il 40% del Pil globale

Gli scambi interni tra i paesi BRICS sono cresciuti in media del 10,7% all’anno nell’ultimo decennio: più del triplo della crescita media del commercio internazionale nello stesso periodo, ma l’unità politica fa fatica. [continua ]

Global

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com