È tornata la Guerra Fredda?

Estonia, Lettonia e Lituania espellono diplomatici russi

È tornata la Guerra Fredda?

Una girandola di espulsioni di diplomatici è l’ultimo capitolo della nuova Guerra fredda. Da una parte la Russia, dall’altra l’Occidente (e la Nato), in mezzo al guado una manciata di Paesi dell’Est e di ex Repubbliche sovietiche.

Sullo sfondo, il movimento di truppe ai confini con l’Ucraina, le tensioni internazionali intorno al caso Navalny e il posizionamento dei Paesi dell’Est europeo nell’Alleanza atlantica: un gioco al continuo rialzo dei toni, che ha portato tempo fa Joe Biden a definire Vladimir Putin un “killer” e il presidente russo a minacciare una reazione durissima se verrà superata dall’Occidente una non meglio specificata “linea rossa”.

Ora è la volta delle repubbliche baltiche Estonia, Lettonia e Lituania, che hanno deciso di cacciare quattro diplomatici russi (due da Vilnius, e uno a testa da Riga e Tallinn), sullo sfondo di una spy story tra Praga e Mosca: la Repubblica Ceca accusa gli 007 russi di essere coinvolti nell’esplosione di un deposito di munizioni avvenuto nel 2014, motivo per cui Praga ha disposto l’allontanamento di 18 diplomatici e collaboratori dell’ambasciata russa dal proprio territorio nazionale. La Russia ha reagito espellendo a sua volta 20 diplomatici cechi.

Per quel che riguarda la mossa dei Paesi baltici si tratta, come ha spiegato il ministero degli Esteri estone, di un “gesto di solidarietà con un nostro alleato”, vittima di un “atto pericoloso e senza precedenti”, che dimostra come la Russia “violi il diritto internazionale”. E ancora: “Non è accettabile che Mosca” cerchi di minare sistematicamente “il diritto europeo e la stabilità”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com