Per la prima volta gli Usa sanzionano un’azienda quotata al Nasdaq

La Cina denuncerà gli Stati Uniti all’Organizzazione mondiale del commercio

Per la prima volta gli Usa sanzionano un’azienda quotata al Nasdaq

La Cina denuncerà gli Stati Uniti all’Organizzazione mondiale del commercio (Wto) per la recente legislazione statunitense che introduce dei controlli sulle esportazioni di semiconduttori verso la Repubblica Popolare Cinese. Washington ha introdotto questi controlli per frenare lo sviluppo tecnologico e militare della seconda economia al mondo.

Per la prima volta, intanto, gli Stati Uniti hanno sanzionato un’azienda quotata al Nasdaq, una delle principali borse valori al mondo con sede a New York. Si tratta della Pme (Pingtan Marine Enterprises), un’impresa cinese che secondo il dipartimento del Tesoro statunitense è coinvolta nella pesca di frodo nelle acque del Pacifico.

Attività che stando all’accusa comporterebbe violazioni dei diritti umani e degli standard lavorativi e ambientali, oltre a danneggiare le prospettive economiche delle popolazioni dell’Indo-Pacifico. La mossa di Washington si inscrive nel contesto dello scontro (per ora non militare) con la Cina.

Nebraska, South Dakota, Texas, Maryland e Carolina del Sud hanno, infine, bandito l’app cinese TikTok dai telefonini governativi.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com