Washington minaccia Lisbona: “Scelga tra Usa e Cina”

Il governo statunitense parla di possibili sanzioni alle imprese portoghesi. Ma la risposta del presidente lusitano è una doccia gelata per gli Stati Uniti

Washington minaccia Lisbona: “Scelga tra Usa e Cina”
Marcelo Rebelo de Sousa

Lisbona respinge l’avvertimento lanciato dall’ambasciatore statunitense secondo cui potrebbero essere imposte sanzioni alle società portoghesi con investimenti cinesi. È l’ultimo segno che la rivalità tra Washington e Pechino sull’Europa si sta intensificando. Secondo gli Usa, Lisbona non può continuare così: deve scegliere tra due alternative, Stati Uniti e Cina.

La crescente impronta della seconda economia al mondo in Portogallo ha attirato l’attenzione di Washington. Gli investimenti cinesi in Portogallo nel 2018 hanno superato i 9 miliardi di euro.

L’attacco al Portogallo arriva mentre gli Stati Uniti aumentano la pressione per tenere la società cinese Huawei Technologies fuori dalle reti mobili di nuova generazione dei propri alleati.

Il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa ha respinto le 'minacce’ al mittente. “È un’ovvia questione di principio che in Portogallo siano i rappresentanti scelti dai portoghesi - e loro soli - a decidere del loro destino”, ha detto de Sousa ai media lusitani.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com